Ecco un altro computer dei primi anni ’80: questo mi è stato donato da Beppe di Torino. Venne presentato nel 1983, all’epoca non avevo ancora un computer (il primo fu uno ZX Spectrum nel 1984), e ricordo solo di averlo visto pubblicizzato su qualche rivista. Quando l’ho visto dal vero, mi ha fatto uno strano effetto: me lo immaginavo più piccolo, invece è grande come un moderno portatile, ovviamente più pesante e più spesso.
Di seguito un altro paio di foto di questo stupendo pezzo di storia dell’informatica… un dettaglio del display inclinabile:
e una vista del display LCD con la schermata del BASIC:
Per chi vuole approfondire, questa recensione dell’Olivetti M10 di MC Microcomputer è davvero ben fatta, disponibile grazie al lavoro di Andrea De Prisco (www.digitanto.it) che ha acquisito e convertito in PDF l’articolo della rivista.
In realtà su http://www.mc-online.it (nato da una costola di http://www.digiTANTO.it) è presente l’intera raccolta di tutti i 218 numeri di MCmicrocomputer. Per tutti gli articoli per i quali gli autori hanno rilasciato la liberatoria (come in questo caso) è presente anche il PDF scaricabile, altrimenti l’articolo è visualizzabile solo a video, tramite ISSUU.com
Grazie per la segnalazione,
:-)
AdP
Grazie a te per la precisazione e per la disponibilità!
Woww…
Ne ho due di questi gioielli!!!
Uno completamente boxato, mai usato!!