Potrei dire che questo computer è la prima donazione da quando ho iniziato a pubblicare il sito.
In realtà ho fatto vedere il sito a un ragazzo che lavora con me: ha letto la mia “biografia” e mi ha chiesto “Cos’è uno Spectrum?”. Mi sono sentito vecchio pensando che quando lui è nato, i miei genitori mi regalarono appunto lo Spectrum, il mio primo computer.
Comunque Daniele – questo il nome del giovane in questione – si è ricordato che un amico ne aveva forse uno in soffitta. Contattato l’amico, le speranze hanno cominciato a farsi più esili: la soffitta era quella della nonna e si sa che a volte le nonne hanno le manie di fare puizia…
Ma, dato che state leggendo questo articolo, avrete capito che il computer non era stato gettato, anzi: non era un Sinclair Spectrum ma un QL, il computer con cui Sinclair cercò di entrare nel mercato business. Era usato dal padre dell’amico, un ingegnere, per lavoro.
Il QL è arrivato qualche giorno dopo insieme a un’interfaccia per floppy disk con il relativo lettore, un’interfaccia parallela per collegare una stampante, un monitor rgb e i microdrive con le applicazioni che erano vendute all’epoca con il computer; un po’ impolverato per la permanenza in soffitta, ma perfettamente funzionante.
Pingback: A Quantum Leap Backward | eDue
Questa si chiama fortuna!!! :)
Concordo… a volte c’è anche il fattore “c”! Anzi, in questo caso, il fattore Q-Lo :-D
La fortuna è di aver ricevuto un inaspettato QL invece di uno Spectrum, ma ho imparato a dire che colleziono computer a tutti quelli che conosco: prima o poi qualcuno se ne ricorda e dirotta verso di me qualcosa destinato alla discarica…
… ed io me lo sono appena aggiudicato – ad un prezzo salatissimo – su ebay.
Mi consola il fatto che sia boxed. :-)
Pingback: A Quantum Leap Backward – eDue