Per un breve periodo, come tante altre aziende, anche Commodore commercializzò una versione del classico Pong; nel ’77 uscì l’Atari VCS che fece sparire in poco tempo questo tipo di giochi.
L’oggetto arriva dal Regno Unito; le serigrafie sono in doppia lingua inglese/tedesco, come i due manuali di istruzioni. Il pezzo è in ottime condizioni, e dopo una bella pulita le plastiche sono tornate bianche. Il sistema ha come unico controllo per i giochi un cursore che fa spostare a video la classica barra, che con molta fantasia (ricordatevi che parliamo di quasi 40 anni fa) diventava un giocatore di tennis o un calciatore. I cursori non funzionavano correttamente, li ho ripristinati usando uno spray disossidante.
E’ possibile giocare in 4 persone contemporaneamente: un cursore è sulla console, uno è collegato direttamente con un cavo, e altri due si collegano a una presa sul retro, dove ci sono una porta per la pistola/fucile opzionale (a cui è dedicato il gioco “Target”), il jack per l’alimentatore da 9v, e il cavo antenna per il collegamento al TV. Gli effetti sonori vengono emessi dall’altoparlante interno.
I giochi sono così semplici che sono riuscito a convincere persino mia moglie – che non ama i videogiochi in generale e quindi non è abituata ai moderni controller con una decina di pulsanti, leve analogiche e d-pad – a fare una partita a tennis.
Nella foto successiva si vedono i giochi disponibili: Target, Tennis, Football e Squash.
L’alimentatore originale è quello per i 240v del Regno Unito. L’uscita dichiarata è di 6v, ma il manuale specifica che l’alimentatore deve essere da 9v; la console può funzionare anche con 6 pile da 1,5v.
Ecco una vista zenitale del TV Game 3000H:
Il retro della console, con l’indicazione delle varie porte:
Nella parte inferiore c’è il vano per le batterie:
Giochi
Target
1 giocatore. Da usare con la pistola/fucile opzionale. Bisogna colpire il bersaglio (target, appunto) che rimbalza sullo schermo.
Tennis
2 o 4 giocatori. Un giocatore per lato, si fa un punto se l’avversario non riesce a respingere la palla con la racchetta.
Football
2 o 4 giocatori. L’obbiettivo è quello di infilare la palla nella porta avversaria.
Squash
1 o 2 giocatori. Entrambi sullo stesso lato, a turno devono colpire la palla.
Dato che in rete il manuale non è disponibile, ho eseguito la scansione dell’originale.
Manuale Commodore TV GAME 3000H (inglese) in formato PDF
Per approfondire consiglio l’articolo (in inglese) sul sito The Secret Weapons of Commodore.
Hi please you help by telling me how much a commodire TV Spiel 3000h with gun and original mannal is worth. It is in the original boxes and is is in mint condition
Thank you
Cavolo! Non sapevo neanche che esistesse una “pong console” by commodore! :)
Il tuo blog è sempre più uno strumento di divulgazione culturale. :)
Grazie ad Ann (primo commento) sono riuscito a recuperare anche pistola e fucile opzionali con addirittura la confezione originale… prima o poi aggiornerò l’articolo.