Commodore TV Game 3000H (~1976)

 

Commodore 3000H - Acceso

Per un breve periodo, come tante altre aziende, anche Commodore commercializzò una versione del classico Pong; nel ’77 uscì l’Atari VCS che fece sparire in poco tempo questo tipo di giochi.

L’oggetto arriva dal Regno Unito; le serigrafie sono in doppia lingua inglese/tedesco, come i due manuali di istruzioni. Il pezzo è in ottime condizioni, e dopo una bella pulita le plastiche sono tornate bianche. Il sistema ha come unico controllo per i giochi un cursore che fa spostare a video la classica barra, che con molta fantasia (ricordatevi che parliamo di quasi 40 anni fa) diventava un giocatore di tennis o un calciatore. I cursori non funzionavano correttamente, li ho ripristinati usando uno spray disossidante.

Commodore 3000H - Controller

E’ possibile giocare in 4 persone contemporaneamente: un cursore è sulla console, uno è collegato direttamente con un cavo, e altri due si collegano a una presa sul retro, dove ci sono una porta per la pistola/fucile opzionale (a cui è dedicato il gioco “Target”), il jack per l’alimentatore da 9v, e il cavo antenna per il collegamento al TV. Gli effetti sonori vengono emessi dall’altoparlante interno.

Commodore 3000H

I giochi sono così semplici che sono riuscito a convincere persino mia moglie – che non ama i videogiochi in generale e quindi non è abituata ai moderni controller con una decina di pulsanti, leve analogiche e d-pad – a fare una partita a tennis.

Nella foto successiva si vedono i giochi disponibili: Target, Tennis, Football e Squash.

commodore_3000h-detail

L’alimentatore originale è quello per i 240v del Regno Unito. L’uscita dichiarata è di 6v, ma il manuale specifica che l’alimentatore deve essere da 9v; la console può funzionare anche con 6 pile da 1,5v.

Commodore 3000H - Alimentatore

Ecco una vista zenitale del TV Game 3000H:

Commodore 3000H

Il retro della console, con l’indicazione delle varie porte:

Commodore 3000H - Retro

Nella parte inferiore c’è il vano per le batterie:

Commodore 3000H - Sotto

Giochi

Target

1 giocatore. Da usare con la pistola/fucile opzionale. Bisogna colpire il bersaglio (target, appunto) che rimbalza sullo schermo.

Commodore 3000H - Target

Tennis

2 o 4 giocatori. Un giocatore per lato, si fa un punto se l’avversario non riesce a respingere la palla con la racchetta.

Commodore 3000H - Tennis

Football

2 o 4 giocatori. L’obbiettivo è quello di infilare la palla nella porta avversaria.

Commodore 3000H - Football

Squash

1 o 2 giocatori. Entrambi sullo stesso lato, a turno devono colpire la palla.

Commodore 3000H - Squash

Dato che in rete il manuale non è disponibile, ho eseguito la scansione dell’originale.

Manuale Commodore TV GAME 3000H (inglese) in formato PDF

Per approfondire consiglio l’articolo (in inglese) sul sito The Secret Weapons of Commodore.

3 pensieri su “Commodore TV Game 3000H (~1976)

  1. Ann

    Hi please you help by telling me how much a commodire TV Spiel 3000h with gun and original mannal is worth. It is in the original boxes and is is in mint condition
    Thank you

I commenti sono chiusi.