Qualche giorno fa ho recuperato dal magazzino del mio amico Carlo una scatola con il materiale Sinclair oggetto di questo articolo. Gli oggetti avevano qualche macchia di umidità, fortunatamente solo all’esterno. Li ho smontati, puliti, provati e infine rimontati, scattando qualche foto come al solito.
Sinclair ZX Interface 1
La Interface 1 è composta da un’unica scheda, ecco la vista esplosa dell’oggetto:
Un’immagine dei due lati della scheda:
Un dettaglio del connettore:
Le porte sul retro permettono di collegare ulteriori espansioni, creare una rete di computer, e gestire periferiche seriali; il connettore laterale è usato per collegare il Microdrive.
Sinclair ZX Microdrive
Anche per il Microdrive ho preparato un’immagine con tutte le parti che lo compongono:
Questa la parte interna fotografata da dietro, dove si vedono le due piccole schede:
Il microswitch serve a verificare se la cartuccia è stata protetta in scrittura: come per le normali audiocassette, basta rimuovere una piccola aletta di plastica posta sul lato per impedire la scrittura. Di seguito un dettaglio della testina:
Le cartucce sono davvero piccole, ho scattato una foto con una sterlina (mi sembrava più appropriata per un prodotto inglese :-) per avere un rapporto dimensionale.
Le cartucce sono molto delicate, e soprattutto non sono state costruite per durare decenni; in parecchie la spugna dietro il nastro si polverizza rendendole inutilizzabili.
Assieme al Microdrive venivano fornite 4 cartucce raccolte in un astuccio.
La placca in plastica nella parte inferiore del microdrive può essere svitata e riposizionata per agganciare più elementi.
Per concludere, un paio di foto con l’Interface 1 e il Microdrive collegati al computer.
Per approfondire (in inglese):
Infinite loop: the Sinclair ZX Microdrive story
Che storie! Poco prima del ponte di inizio maggio, stavo dando un’occhiata proprio a questa: https://sites.google.com/site/interface1bis/
^_^
Anch’io conosco il progetto, mi sa che prima o poi la compro :-)