Qualche settimana fa il mio amico Carlo mi ha regalato questa macchina fotografica: è il primo modello della serie QuickTake di Apple, e una tra le prime macchine fotografiche digitali non professionali messe in commercio.
Per quanto riguarda la storia e le specifiche di queste macchine vi rimando all’articolo di wikipedia in inglese (quello in italiano, come spesso accade, è incompleto e impreciso).
La QuickTake 100 è esteticamente identica al successivo modello 150 di cui ho già scritto; quattro anni fa ho pubblicato anche un breve articolo sulla QuickTake 200, ultimo modello della serie.
La foto in apertura presenta il retro della macchina; ecco una foto frontale con la protezione dell’obiettivo aperta (protezione che funge anche da interruttore):
Sul lato destro è presente lo sportellino per le batterie:
Sul lato sinistro, dietro a un altro sportellino a scomparsa, sono presenti la presa di alimentazione esterna e la porta seriale per la connessione al computer, unico modo per scaricare le foto dalla macchina (non c’è alcuna scheda rimovibile). La memoria interna permette di scattare 8 foto alla risoluzione di 640×480 o 32 foto a 320×240.
Per concludere, una foto zenitale (dove spicca il pulsante di scatto), e un’immagine per capire meglio la forma di questa macchina fotografica:
Ringrazio ancora Carlo per la donazione: ora posso affermare di avere tutte, ma proprio tutte, le macchine fotografiche commercializzate da Apple :-)